Libri antichi

libriantichi_1Il progetto di digitalizzazione dei libri antichi posseduti da Carlo Bo mette a disposizione degli utenti circa 200 oggetti digitali: tutti i frontespizi e le tavole presenti all’interno delle edizioni del ‘500 e del ‘600, e una scelta dei frontespizi e tavole più significativi delle edizioni del ‘700 e ‘800.
Le immagini, in formato .jpg o .pdf, sono legate alla descrizione bibliografica presente nell’Opac della Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo e in quello del Sistema BibliotecarioUnificato di Pesaro e Urbino tramite il legame con l’oggetto digitale.

PROCEDURA PER VISUALIZZARE I LIBRI ANTICHI POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA E LE RELATIVE IMMAGINI:

1. Aprire la pagina principale di ricerca dell’Opac della Biblioteca. Di default la ricerca è impostata su tutti i cataloghi : “Libro Moderno”, “Libro Antico”, “Audiovisivi”, “Grafica” e “Musica”. Deselezionare gli altri cataloghi lasciando selezionata solo la voce “Libro Antico”.
  2. Selezionare “altri canali di ricerca”. Inserire l’intervallo di date desiderate nel campo: “Anno di pubblicazione da… a…”(ad esempio se si desidera ricercare le edizioni del ‘500 presenti in biblioteca inserire le date 1500 – 1599).
  3. Cliccando su “ricerca” compaiono le notizie bibliografiche presenti nel catalogo che soddisfano i criteri di ricerca impostati. Se a fianco della notizia è presente l’icona “Oggetto digitale”, cliccandoci sopra si aprirà il file a testo pieno dell’immagine in formato jpg o pdf.

Attività realizzata con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, ai sensi della L.R. 29 dicembre 1997, n. 75.