Prestito interbibliotecario

Il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL, acronimo di Interlibrary Loan) provvede a soddisfare le esigenze sia dell’utente interno (prestito in entrata) che non trovi in sede il materiale di cui ha bisogno, sia degli utenti di altre biblioteche (prestito in uscita).
Il servizio di prestito interbibliotecario è disciplinato dall’art. 5 del nostro Regolamento.

prestito in entrata
Possono presentare richiesta di prestito interbibliotecario in entrata le categorie di cui ai punti a), b), f), g), i) dell’art. 4.1 del nostro Regolamento.
I libri ottenuti in prestito da altre biblioteche devono, di norma, essere letti o consultati in sede. In casi adeguatamente motivati, il Presidente della Fondazione o un suo delegato possono autorizzare la Biblioteca a dare in prestito all’utente finale i documenti richiesti.

prestito in uscita
La Biblioteca fornisce un servizio di prestito interbibliotecario nell’ambito del sistema ILL SBN e a beneficio degli istituti dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Il prestito in favore di ogni altra struttura pubblica o privata, italiana o straniera, potrà essere autorizzato di volta in volta. I singoli utenti devono rivolgersi alla loro biblioteca per inoltrare la richiesta di prestito. Le spese di tale servizio sono a carico del richiedente secondo le vigenti tariffe e modalità di pagamento.

modalità di richiesta
La Biblioteca aderisce al sistema ILL SBN per il servizio di fornitura di documenti e prestito nazionale e internazionale.
All’indirizzo http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp è attivo 24 ore su 24 il servizio  SBN on-line che consente di:
– interrogare l’Indice per localizzare i documenti
– chiedere documenti in prestito interbibliotecario (ILL),  in riproduzioni (DD),  preventivi di spesa,  alle biblioteche dell’elenco all’indirizzo  http://www.iccu.sbn.it/biblill.html
– avere informazioni sull’accoglimento e lo stato delle proprie richieste di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti.

Le biblioteche e gli istituti culturali non aderenti a tale sistema possono inoltrare le richieste:

per posta:
Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo
Via Valerio, 9
61029 URBINO (PU)

per posta elettronica:
biblioteca.fondazionebo@uniurb.it

Le richieste dovranno contenere in modo dettagliato e preciso i riferimenti bibliografici relativi al documento ed indicare il nominativo e la qualifica del proprio utente. Il prestito interbibliotecario in uscita ha durata massima di 30 giorni, può essere rinnovato una sola volta, a seguito di un tempestivo preavviso.
Si possono prestare a ogni struttura richiedente non più di due documenti per volta.

La biblioteca richiedente si impegna a:
– autorizzare la sola consultazione o lettura in sede dei documenti richiesti
– rispettare la scadenza e le modalità di prestito
– restituire l’opera prestata a mezzo di raccomandata/assicurata
– rimborsare le spese sostenute dalla biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo

Sono di norma esclusi dal prestito interbibliotecario in uscita:
– i manoscritti;
– i dizionari, le enciclopedie, le tesi di laurea,le opere di consultazione;
– i periodici;
– i volumi pubblicati prima dell’anno 1950;
– le edizioni rare o di pregio;
– i volumi recanti dediche manoscritte, annotazioni, glosse, ecc.;
– i volumi in precario stato di conservazione, danneggiati o deteriorati.

In questi casi, quando possibile, la biblioteca si impegna a fornire riproduzioni in fotocopia o da scanner alla biblioteca richiedente.
È facoltà del Presidente della Fondazione o di un suo delegato derogare in casi adeguatamente motivati alle condizioni di cui al precedente elenco.

Dal momento in cui la biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo spedisce un volume, fino alla sua restituzione, la biblioteca richiedente si assume la responsabilità circa eventuali smarrimenti o danni e si impegna a rifondere i costi relativi.