Pubblicazioni dedicate a Carlo Bo

Camillo Sbarbaro, Caro Bo. Lettere e dediche 1930-1964, in Appendice Carlo Bo, Il debito con Sbarbaro, a cura di Stefano Verdino
Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2016
[contiene Introduzione di Stefano Verdino e Lettere di Sbarbaro a CarloBo, Dediche di Sbarbaro e Articoli di CarloBo su Sbarbaro]

Carlo Bo – Dragoş Vrâceanu, Carteggio (1930-1976), a cura di Aurora Firţa
Edizioni dell’Orso, Alessandria 2016

L’Ermetismo a Firenze. Atti del Convegno internazionale di studi Firenze, 27 – 31 ottobre 2014. Critici, traduttori, maestri, modelli, Volume I, a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, Firenze 2016, 485 p. Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni, Volume II, a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, Firenze 2016, 773 p.

Contributi su Carlo Bo in Vol. I. Critici, traduttori, maestri, modelli
Un’avventura generazionale. Contributi di S. Passigli, M. Fanfani, C. A. Augieri, A. Casadei, R. Deidier, T. Tarani, G. Villani, F. Nencioni

La critica militante e la traduzione. Contributi di A. Cadioli, M. Biondi, G. Panella, A. Schellino, M. David, M. Domenichelli, L. Dolfi

Maestri e modelli. Traverso, Bo, Bigongiari e Luzi lettori di Hölderlin. Contributi di A. Comparini, M. Marinoni, T. Meozzi, D. Luglio

Macrí, la dimora vitale, l’eredità, gli amici. Contributi di L. Dolfi, N. Trentini, M. Scintu, D. Collini, E. Carlucci, S. Moran, F. Dall’Aglio, M. Canfield

Carlo Bo. Bibliografia degli scritti (1929-2001), Bibliografia degli scritti su Carlo Bo (1932-2015)
a cura di Marta Bruscia, Ursula Vogt, con la collaborazione di Laura Toppan, prefazione di Stefano Verdino, profilo bibliografico di Carlo Bo e premessa di Ursula Vogt, Edizioni Metauro, Fano 2015

Gian Antonio Manzi, Lettere a Carlo Bo e scritti di letteratura
a cura di Matteo Mario Vecchio. Con due testi di Carlo Bo e Vittorio Sereni
Le Cáriti Editore, Firenze 2015 (“Mnemosine”. La biblioteca delle Cáriti, diretta da David M. Dei,8)

Carlo Bo e la letteratura del Novecento. Da Valéry a Garcia Lorca
a cura di Riccardo Benedettini e Felice Gambin
Edizioni dell’Orso, Alessandria 2015

Riccardo Benedettini e Felice Gambin, Carlo Bo francesista e ispanista

Sara Arena, “Arrivare alla riva dell’eternità”. Spiritualità e letteratura nella meditazione di Carlo Bo su Paul Claudel

Tania Collani, Carlo Bo lettore dei surrealisti francesi: la poesia, la vita e la verità

Laura Colombo, “Orfeonero” visto da Carlo Bo: l’Antologia di poeti negri

Fabio Scotto, L’idea del Novecento poetico francese in Carlo Bo: Valéry, Supervielle, Michaux

Maria Grazia Profeti, Il Lorca di Carlo Bo

Paola Bellomi, La ricezione della letteratura spagnola in Italia: il contributo di Carlo Bo

Felice Gambin, Le fatiche dell’infaticabile ispanista Carlo Bo: Ganivet, Unamuno, Ortega y Gasset

[Il volume contiene i contributi presentati al Convegno di Studi Internazionale su “Carlo Bo e la poesia del Novecento. Regioni, Italia, Europa”, Verona, 15-16 marzo 2011, promosso da Stefano Verdino e Rosanna Gorris Camos, con la collaborazione di Silvia Monti e Stefano Genetti, l’organizzazione di Sara Arena e Laura Colombo.

Vengono in seguito indicati i contributi presentati al Convegno, ma non inclusi nel volume (p.10):

Sebastiano Grasso, Bo e il Corriere

Gabriele Morelli, Carlo Bo: la poesia con Juan Ramón Jiménez

Stefano Verdino, Tra i poeti del Novecento

Ursula Vogt, Le riflessioni critiche di Carlo Bo sull’opera di Eugenio Montale

Non sono stati indicati i contributi presentati pure al Convegno da

Silvio Ramat, Ancora su “Letteratura come vita” (e dintorni)

Luca Pietromarchi, La “grande lezione” di/su Mallarmé]

Annalisa Giulietti, Il carteggio Bo-Betocchi (1934- 1938), Tesi di laurea magistrale, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Corso di laurea magistrale in Letteratura, lingue e cultura italiana, anno accademico 2012-13

Carlo Bo 1911 – 2011, Gli Ex Libris illustrano e narrano
Sedi espositive della mostra Urbino, Palazzo Petrangolini, Sestri Levante, Palazzo Comunale, e Milano, IULM. Curatore della mostra Gian Carlo Torre
Edizioni QuattroVenti, Urbino 2011

Giorgio Tabanelli, Il tempo dell’ermetismo. Testimonianze di Carlo Bo, Marsilio, Venezia 2011 (Riedizione dell’edizione Garzanti, 1986)

Dal progetto di lettura di Carlo Bo alla lettura nell’era digitale. Atti del Convegno nel centenario della nascita di Carlo Bo, Urbino, 24-25 novembre 2011, a cura di Marta Bruscia, Quattroventi, Urbino, 2013.
Contributi di: Giovanni Bogliolo, Alfonso Botti, Ursula Vogt, Luca Pietromarchi, Chiara Fenoglio, Stefano Verdino, Massimo Raffaeli, Jacqueline Risset, Alfonso Berardinelli, Paolo Mauri, Antonio Spadaro  S.I., Maurizio Ferraris, Roberto M. Danese, Vittorio Bo.

Carlo Bo, Scritti su Mario Luzi. A cura di Stefano Verdino. Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2004

“à Carlo Bo”. Dediche 1930 – 2001. Da Rafael Alberti ad Andrea Zanzotto.
Una mostra della Fondazione Carlo e Marise Bo, Urbino 2003
A cura di Giuseppe Paioni, con la collaborazione di Nino Alimenti, Carlo Ceci, Marta Bruscia, Maria Rosa Saurin. Redazione Ursula Vogt,  Fara Editore, Santarcangelo di R. 2003
Nuova edizione per la mostra alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano, 20 aprile – 11 maggio 2004

Il giornalismo di Carlo Bo. La coscienza letteraria e il grande umanesimo.
A cura di Stefania Antonioni, Giovanni Boccia Artieri, Giulia Caramaschi e Luca Rossi. Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Sociologia.
Edizione speciale riservata agli ospiti del convegno, Urbino, 26 gennaio 2004
(edizione fuori commercio)

Omaggio a Carlo Bo.
Atti della giornata commemorativa, Milano, 5 febbraio 2003.
Fondazione Internazionale Balzan “Premio” . Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2003