Anna Maria Carpi: Heinrich von Kleist letto da Leone Traverso

Anna Maria Carpi
Professore ordinario di Letteratura tedesca
Università Ca’ Foscari di Venezia

Anna Maria Carpi, milanese, insegna dal 1980 Letteratura tedesca all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di saggi sulla poesia barocca tedesca, su Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen, sul giovane Thomas Mann, su Gottfried Benn, Paul Celan e Friedrich Nietzsche. Ha tradotto di Rainer Maria Rilke Canzone d’amore e di morte dell’alfiere Christoph Rilke, per Il Saggiatore Giorni primari di Gottfried Benn, per Guanda Flutto ebbro di Gottfried Benn e Sentieri nel ghiaccio di Wermer Herzog; per Einaudi tutte le poesie di Friedrich Nietzsche, Musica del futuro Più leggero dell’aria di Hans Magnus Enzensberger; A metà partita e Della neve ovvero Cartesio in Germania di Durs Grünbein, di Heiner Müller Non scriverai più a mano. Nel 2005 è uscito Un inquieto batter d’ali. Vita di Heinrich von Kleist (Mondadori)

Fra le opere sue i volumi di poesia A morte Talleyrand (1993), Compagni corpi: poesie 1990-2002 (2004), E tu fra i due chi sei (2005-2006) (2007), e i romanzi Racconto di gioia e di nebbia (1995), E sarai sempre giovane (1996) e Il principe scarlatto (2002).