Pubblicazioni dedicate a Carlo Bo

Carlo Bo, Jacques Rivière, a cura di Massimo Raffaeli, Raffaelli editore, Rimini, 2023 (Quaderni della Fondazione Bo, 8)

Carlo Bo alla ricerca di un Proust niente affatto perduto, a cura di Tiziana Mattioli, Raffaelli editore, Rimini, 2023 (Catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Passionei, Urbino, 24 novembre 2022 – 28 aprile 2023, prorogata al 31 agosto 2023)

Caro Charlie. Eugenio Montale a Carlo Bo, a cura di Stefano Verdino, Raffaelli editore, Rimini, 2023 (Quaderni della Fondazione Bo, 7)

Carlo Bo, Il suo segreto resto intatto: scritti su Charles Péguy, a cura di Alberto Fraccacreta, Raffaelli editore, Rimini, 2022 (Quaderni della Fondazione Bo, 6)

Carlo Bo, Carlo Betocchi, Un’età miracolosa: lettere (1934-1940), a cura di Annalisa Giulietti, Raffaelli editore, Rimini, 2022 (Quaderni della Fondazione Bo, 5)

Carlo Bo: gli anni dal 1911 al 1951, la letteratura, le città, la vita, a cura di Tiziana Mattioli e Ursula Vogt, premessa di Giorgio Calcagnini, Raffaelli editore, Rimini, 2022 (Catalogo della mostra tenutasi a Palazzo Passionei, Urbino, 14 ottobre 2021 – 25 gennaio 2022, prorogata al 30 giugno 2022)

Carlo Bo, Letteratura come vita, a cura di Salvatore Ritrovato, Raffaelli editore, Rimini, 2021 (Quaderni della Fondazione Bo, 4)

Carlo Bo, Ungaretti, un poeta da vivere, Raffaelli editore, Rimini, 2021 (Quaderni della Fondazione Bo, 2-3). Contiene:
Carlo Bo, Scritti di Carlo Bo su Giuseppe Ungaretti, introduzione e cura di Eleonora Conti
Carlo Bo, Giuseppe Ungaretti, Lettere. 1940-1965: con dediche, immagini, documenti, a cura di Eleonora Conti, prefazione di Carlo Ossola

Per un omaggio a Carlo Bo, a cura di Galliano Crinella, Premio Nazionale Gentile da Fabriano, QuattroVenti, Urbino, 2021

Carlo BoUn segno indecifrabile. Scritti su Paul Claudel, a cura e con una introduzione di Alberto Fraccacreta, Succedeoggi, Roma 2021

Alceo Lucidi, Bo. Una biografia, prefazione di Giorgio Tabanelli, Il lavoro editoriale, Ancona, 2021

Marino Biondi, Le belle lettere. Carlo Bo. Leone Piccioni. Maestri e Amici, Edizioni Helicon, Arezzo, 2020

Carlo BoRaffaello, bellezza e verità. Urbino e Raffaello. Urbino a Raffaello, a cura di Tiziana Mattioli e Anna Teresa Ossani, Raffaelli editore, Rimini, 2020 (Quaderni della Fondazione Bo, 1)

Vincenzo Gueglio, Carlo Bo, agonista,  introduzione di Francesco De Nicola, Gammarò, Sestri Levante, 2020

Carlo BoLa parola secondo Manzoni. Introduzione di Giovanni Bogliolo, acquaforte di Renato Bruscaglia, notizia su Bo di Stefano Verdino, Associazione Culturale “La Luna”, 2019

Giovanni Bogliolo, Memoria di Carlo Bo. Illustrazioni di Sandro Pazzi, a cura di Eugenio De Signoribus, Associazione Culturale “La Luna”, 2019

Immagini dalla penombra. Lalla Romano, avvolgimenti di poesia e pittura. Una mostra di Vittorio Sgarbi e Antonio Ria, contributi di Lalla Romano, Carlo Bo, Vittorio Sgarbi, Marco Vallora, Antonio Ria, Ursula Vogt, Luca Cesari, Salvatore Ritrovato. Catalogo a cura di Luca Cesari e Antonio Ria, Casa della Poesia, Urbino 27 giugno – 30 settembre 2018

Annalisa Giulietti, Una corrispondenza che non ho mai tenuto con alcuno”. Il Carteggio fra Carlo Bo e Carlo Betocchi (1934-1985), in Carlo Betocchi. “Ciò che occorre è un uomo…!” Atti del Convegno, Urbino 14-15 dicembre 2016, a cura di Salvatore Ritrovato, Annalisa Giulietti e Giorgio Tabanelli, Raffaelli Editore, Rimini 2018, pp.81-95

Francesco Venturi, Il mio scarso fiato di epistolografo. Primi sondaggi sulle lettere di Gadda a Carlo Bo (con un’appendice  di lettere inedite), in “Strumenti Critici”, Nuova serie, a.XXXIII, fascicolo 2, (n.147), maggio-agosto 2018, pp.295-325

Camillo Sbarbaro, Caro Bo. Lettere e dediche 1930-1964, in Appendice Carlo Bo, Il debito con Sbarbaro, a cura di Stefano Verdino, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2016 [contiene Introduzione di Stefano Verdino e Lettere di Sbarbaro a CarloBo, Dediche di Sbarbaro e Articoli di CarloBo su Sbarbaro]

Carlo Bo – Dragoş Vrâceanu, Carteggio (1930-1976), a cura di Aurora Firţa, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2016

L’Ermetismo a Firenze. Atti del Convegno internazionale di studi Firenze, 27 – 31 ottobre 2014. Critici, traduttori, maestri, modelli, Volume I, a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, Firenze 2016, 485 p. Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni, Volume II, a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, Firenze 2016, 773 p.

Contributi su Carlo Bo in Vol. I. Critici, traduttori, maestri, modelli

• Un’avventura generazionale. Contributi di S. Passigli, M. Fanfani, C. A. Augieri, A. Casadei, R. Deidier, T. Tarani, G. Villani, F. Nencioni
    • La critica militante e la traduzione. Contributi di A. Cadioli, M. Biondi, G. Panella, A. Schellino, M. David, M. Domenichelli, L. Dolfi
    • Maestri e modelli. Traverso, Bo, Bigongiari e Luzi lettori di Hölderlin. Contributi di A. Comparini, M. Marinoni, T. Meozzi, D. Luglio
    • Macrí, la dimora vitale, l’eredità, gli amici. Contributi di L. Dolfi, N. Trentini, M. Scintu, D. Collini, E. Carlucci, S. Moran, F. Dall’Aglio, M. Canfield

Carlo Bo. Bibliografia degli scritti (1929-2001), Bibliografia degli scritti su Carlo Bo (1932-2015), a cura di Marta Bruscia, Ursula Vogt, con la collaborazione di Laura Toppan, prefazione di Stefano Verdino, profilo bibliografico di Carlo Bo e premessa di Ursula Vogt, Edizioni Metauro, Fano 2015

Gian Antonio Manzi, Lettere a Carlo Bo e scritti di letteratura, a cura di Matteo Mario Vecchio. Con due testi di Carlo Bo e Vittorio Sereni, Le Cáriti Editore, Firenze 2015 (“Mnemosine”. La biblioteca delle Cáriti, diretta da David M. Dei,8)

Carlo Bo e la letteratura del Novecento. Da Valéry a Garcia Lorca, a cura di Riccardo Benedettini e Felice Gambin, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2015

• Riccardo Benedettini e Felice Gambin, Carlo Bo francesista e ispanista
    • Sara Arena, “Arrivare alla riva dell’eternità”. Spiritualità e letteratura nella meditazione di Carlo Bo su Paul Claudel
    • Tania Collani, Carlo Bo lettore dei surrealisti francesi: la poesia, la vita e la verità
    • Laura Colombo, “Orfeonero” visto da Carlo Bo: l’Antologia di poeti negri
    • Fabio Scotto, L’idea del Novecento poetico francese in Carlo Bo: Valéry, Supervielle, Michaux
    • Maria Grazia Profeti, Il Lorca di Carlo Bo
    • Paola Bellomi, La ricezione della letteratura spagnola in Italia: il contributo di Carlo Bo
    • Felice Gambin, Le fatiche dell’infaticabile ispanista Carlo Bo: Ganivet, Unamuno, Ortega y Gasset

[Il volume contiene i contributi presentati al Convegno di Studi Internazionale su “Carlo Bo e la poesia del Novecento. Regioni, Italia, Europa”, Verona, 15-16 marzo 2011, promosso da Stefano Verdino e Rosanna Gorris Camos, con la collaborazione di Silvia Monti e Stefano Genetti, l’organizzazione di Sara Arena e Laura Colombo.

Vengono in seguito indicati i contributi presentati al Convegno, ma non inclusi nel volume (p.10):

• Sebastiano Grasso, Bo e il Corriere
    • Gabriele Morelli, Carlo Bo: la poesia con Juan Ramón Jiménez
    • Stefano Verdino, Tra i poeti del Novecento
    • Ursula Vogt, Le riflessioni critiche di Carlo Bo sull’opera di Eugenio Montale
    • Non sono stati indicati i contributi presentati pure al Convegno da
    • Silvio Ramat, Ancora su “Letteratura come vita” (e dintorni)
    • Luca Pietromarchi, La “grande lezione” di/su Mallarmé]

Carlo Bo, Se tornasse San Francesco, Castelvecchi, Lit Edizioni, Roma 2013, (pubblicato per la prima volta su “Il Nuovo Leopardi”, Quaderno di presenza culturale, dir. da G. Mosci, n. 1, aprile 1982)

Annalisa Giulietti, Il carteggio Bo-Betocchi (1934- 1938), Tesi di laurea magistrale, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Corso di laurea magistrale in Letteratura, lingue e cultura italiana, anno accademico 2012-13

Carlo Bo 1911 – 2011, Gli Ex Libris illustrano e narrano, Sedi espositive della mostra Urbino, Palazzo Petrangolini, Sestri Levante, Palazzo Comunale, e Milano, IULM. Curatore della mostra Gian Carlo Torre, Edizioni QuattroVenti, Urbino 2011

Carlo Bo, Aspettando il vento. Introduzione di Mario Luzi. Cinque incisioni e un disegno di Roberto Stellati, a cura di Galliano Crinella. Premio Nazionale Gentile Da Fabriano 2011 (Riedizione del volume delle Edizioni L’Astrogallo, Ancona 1976)

Giorgio Tabanelli, Il tempo dell’ermetismo. Testimonianze di Carlo Bo, Marsilio, Venezia 2011 (Riedizione dell’edizione Garzanti, 1986)

Dal progetto di lettura di Carlo Bo alla lettura nell’era digitale. Atti del Convegno nel centenario della nascita di Carlo Bo, Urbino, 24-25 novembre 2011, a cura di Marta Bruscia, Quattroventi, Urbino, 2013. Contributi di: Giovanni Bogliolo, Alfonso Botti, Ursula Vogt, Luca Pietromarchi, Chiara Fenoglio, Stefano Verdino, Massimo Raffaeli, Jacqueline Risset, Alfonso Berardinelli, Paolo Mauri, Antonio Spadaro  S.I., Maurizio Ferraris, Roberto M. Danese, Vittorio Bo.

Carlo Bo, Scritti su Mario Luzi. A cura di Stefano Verdino. Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2004

“à Carlo Bo”. Dediche 1930 – 2001. Da Rafael Alberti ad Andrea Zanzotto. Una mostra della Fondazione Carlo e Marise Bo, Urbino 2003. A cura di Giuseppe Paioni, con la collaborazione di Nino Alimenti, Carlo Ceci, Marta Bruscia, Maria Rosa Saurin. Redazione Ursula Vogt,  Fara Editore, Santarcangelo di R. 2003. Nuova edizione per la mostra alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano, 20 aprile – 11 maggio 2004

Il giornalismo di Carlo Bo. La coscienza letteraria e il grande umanesimoA cura di Stefania Antonioni, Giovanni Boccia Artieri, Giulia Caramaschi e Luca Rossi. Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Sociologia. Edizione speciale riservata agli ospiti del convegno, Urbino, 26 gennaio 2004 (edizione fuori commercio)

Omaggio a Carlo Bo. Atti della giornata commemorativa, Milano, 5 febbraio 2003. Fondazione Internazionale Balzan “Premio” . Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2003