Lucia Ferrati e Pietro Conversano: Vita di Carlo Bo

URBINO Martedì, 10 maggio 2011
Teatro Sanzio, Corso Garibaldi, ore 21La lunga e intensa vita di Carlo Bo raccontata attraverso immagini, musiche, scritti autobiografici, testimonianze e ricordi di quanti lo hanno conosciuto.
Testo Lucia Ferrati
Regia
 Piero Conversano
Musica a cura di
 Luca Marzi
Ricerca iconografica
 Ursula Vogt

“Ci sono dei paesi di cui non si può mai dire che si è ἀnito di conoscerne l’anima. Uno di questi è Urbino, anzi si sarebbe tentati di sostenerne il primato e l’uni-cità della sua posizione. E questo per diverse ragioni, innanzitutto per la natura così imprevedibile nei sug-gerimenti e nelle invenzioni e poi per la sua storia, meglio per la vicenda umana che qui si è espressa una volta per tutte rimanendo inattaccabile. Ci vogliono anni di consuetudine, di convivenza per arrivare a co-gliere qualche riflesso di questa sua luce antica e nello stesso tempo bastano a volte delle illuminazioni inat-tese e improvvise per strappare i veli del suo discorso ininterrotto.” – Carlo Bo

Lucia Ferrati
 si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e ha iniziata la sua attività nel campo della critica letteraria con pubblicazioni su Ercole Luigi Morselli, Dino Garrone e Antonio Conti. In seguito si è avvicinata alla ricerca sul teatro e all’attività teatrale lavorando come lettrice, speaker, doppiatrice e docente di lettura ad alta voce. Ha ideato e diretto numerosi festival e rassegne culturali per la Provincia di Pesaro e Urbino. Dal 2010 è coordinatrice della rete dei teatri della Provincia di Pesaro e Urbino per conto dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Amat).

Pietro Conversano
 si è diplomato alla Scuola di Espressione e Interpretazione Scenica di Orazio Costa Giovanigli col quale ha poi collaborato. Ha insegnato Recitazione e Mimica alla Scuola di Teatro “La Scaletta” di Roma ed è stato direttore artistico della Scuola di teatro “Mimesis”. Dirige laboratori teatrali in diverse Regioni. Ha lavorato in molti teatri come attore. Come regista ha diretto numerosi spettacoli teatrali e videografici tra i quali: Una mattina mi sono svegliata: donne e resistenza nella Provincia di Pesaro e Urbino; Donne nella storia d’Occidente; La differenza fa impresa: stili di leadership al femminile nelle organizzazioni che cambiano; Cittadinando si impara; Un futuro senza promesse?

Regione Marche
Provincia di Pesaro-Urbino
Comune di Urbino
Banca delle Marche